Fanno parte dei rifiuti ingombranti tutti gli oggetti di dimensioni troppo grandi per essere gettati nel sacco dei rifiuti domestici urbani (raccolta indifferenziata) e/o ai quali è possibile dare una seconda vita tramite operazioni di restauro o piccole sistemazioni. La raccolta differenziata di questi rifiuti, ci permette di smaltirli in maniera più consapevole, dividendo i diversi materiali che li compongono per favorirne il riciclaggio – quando possibile – o la combustione.
Se avete dei rifiuti ingombranti in casa di cui volete sbarazzarvi, prenotate il nostro servizio di ritiro rifiuti a domicilio e non dovrete occuparvi di nulla.
Separare i rifiuti ingombranti è conveniente per diverse ragioni: in primis, moltissimi mobili e oggetti di cui ci vogliamo liberare sono spesso ancora in buone condizioni e possono dunque essere donati ad associazioni umanitarie o sottoposti a interventi di restauro da parte di artigiani che poi li rivenderanno. In secondo luogo. legno e metalli che spesso compongono questi oggetti possono essere riciclati e riutilizzati a loro volta.