Vismara & Co SA - Qual è il processo di una demolizione industriale?

Qual è il processo di una demolizione industriale?

Per demolizione industriale si intende lo smantellamento di fabbriche dismesse, impianti non più in funzione, o anche solo macchinari che devono essere rottamati, ma come funziona nello specifico? Scopriamolo insieme!

3 Motivi per noleggiare un container per lo smaltimento rifiuti

1. La valutazione del materiale 

La demolizione industriale comprende il disfacimento di prodotti realizzati con materiali molto diversi tra loro, come quadri elettrici, materiale plastico, componenti ferrosi,… La prima cosa da fare prima di procedere alla demolizione, quindi, è la valutazione di ciò che deve essere smantellato, così da identificare la soluzione più efficiente in termini di tempo, costi, ma soprattutto di impatto ambientale. 

Fai attenzione: La demolizione industriale fa parte a tutti gli effetti di un processo di trattamento rifiuti, per questo deve sottostare alla normativa vigente in materia di riciclo e smaltimento, soprattutto quando il processo di demolizione industriale prevede rifiuti tossici e/o speciali. 

2. Lo smontaggio e lo smistamento 

Con l’obiettivo di tutelare l’ambiente e riciclare tutti i componenti che possono essere riciclati, dopo aver valutato l’impianto o il macchinario che va demolito, questo viene smontato, così da dividere plastica, metalli, vetro da rifiuti speciali e componenti che non possono essere riutilizzati. Lo smontaggio viene sempre eseguito da squadre di lavoro qualificate, che grazie alla loro competenza sanno perfettamente quali materiali possono essere recuperati e quali no, e si muovono con maestria tra i componenti garantendo velocità e sicurezza. 

3. Il riciclo

Una volta concluso lo smistamento dei singoli componenti, le squadre di lavoro si occupano del riciclo di quei materiali che possono essere recuperati, trasportandoli di persona ai siti preposti per il recupero di plastica, metalli, carta, vetro,… così da dare nuova vita ai componenti e ridurre il numero di scarti presenti sul nostro pianeta. 

4. Lo smantellamento 

I componenti che non possono essere recuperati vengono invece portati nei centri rifiuti per essere smantellati in modo sicuro ed evitare anche in questo caso incidenti ambientali e inutile inquinamento di acqua, terra e aria.

Devi smantellare macchinari, impianti o fabbriche in disuso? Contattaci e richiedi subito un preventivo per il nostro servizio di demolizione industriale. Siamo certi non resterai deluso!

Richiedi adesso un preventivo

Prenota il servizio

Rendiamo la città un luogo più pulito rispettando la natura
Prenota un ritiro