Vismara & Co SA - 3 Motivi per noleggiare un container per lo smaltimento rifiuti

3 Motivi per noleggiare un container per lo smaltimento rifiuti

Aziende, cantieri, enti pubblici, chi produce rifiuti in quantità elevata deve garantire, per il bene dell’ambiente, che la raccolta differenziata di ogni materiale avvenga in maniera adeguata. In che modo può farlo? Ad esempio noleggiando un container per i rifiuti.

3 Motivi per noleggiare un container per lo smaltimento rifiuti

Un buon metodo per garantire che il processo di smaltimento rifiuti si svolga correttamente è l’utilizzo dei container, contenitori (cassoni scarrabili o benne), per recupero di grandi quantità di materiale di scarto.

Ecco i principali vantaggi per chi decide di noleggiarne uno.

Comodità del servizio

Chi sceglie il noleggio di un container per rifiuti non deve pensare più a nulla. È il centro di raccolta e smistamento rifiuti a occuparsi di fornire il container, ritirarlo periodicamente, sostituirlo con uno vuoto e smaltire tutto il suo contenuto nelle modalità previste dalla legge, presso un punto autorizzato. I cassoni scarrabili, inoltre, sono pratici e comodi quando le soste per il carico sono particolarmente lunghe perché facilitano l’ordine e la pulizia del cantiere. 

Risparmio e convenienza

I container sono utili per massimizzare la capacità di carico e ottimizzare i costi di trasporto e smaltimento dei rifiuti: noleggiarne uno o più di uno, significa evitare di investire nell’acquisto di strumentazioni specifiche per raccolta e trattamento degli scarti industriali. A fronte di un canone fisso, infatti, è possibile usufruire di un sevizio personalizzato, adeguato alle esigenze di ogni attività e vantaggioso perché consente di ottenere attrezzature innovative, realizzate in conformità alle normative vigenti.

Adattabilità a ogni tipologia di scarto

A seconda del materiale che si deve eliminare, esistono container di diverse forme e dimensioni: con o senza tetto, con compattatore, aperti o con sportello posteriore, con benne a tenuta stagna, ecc. Idonei a tutti i settori del commercio e dell’industria, i container sono adatti a qualsiasi tipo di rifiuto solido o liquido (materiali edili, legno, plastica, rifiuti ingombranti, vetro, carta, tubi, laminati, rifiuti industriali, ecc.) e garantiscono un basso impatto visivo e ambientale.

Fai attenzione: le aziende che hanno l’obbligo di raccogliere in loco i rifiuti prodotti, devono individuare uno spazio adatto al loro deposito temporaneo. Non bisogna però confondere stoccaggio con deposito temporaneo, terminologia con cui si intendono gli scarti accumulati nel luogo in cui sono stati prodotti. Lo stoccaggio, invece, è una delle fasi di gestione dei rifiuti che non compete a chi noleggia un container, bensì alla società che offre il servizio.

I container per la raccolta dei rifiuti assicurano la salubrità dell’area in cui sono depositati e delle zone circostanti per questo, chi sceglie di affidarsi a un servizio di noleggio container, avrà la garanzia che le operazioni di smaltimento rifiuti avvengano in tempi rapidi e la certezza di salvaguardare l’ambiente.  

Richiedi adesso un preventivo

Prenota i nostri servizi

Rendiamo la città un luogo più pulito rispettando la natura
Prenota un ritiro